Quantcast
Channel: Via Francigena
Viewing all articles
Browse latest Browse all 85

Francigena Fidenza Festival 2024. Si chiude la quarta edizione, con uno sguardo a Canterbury

$
0
0

Il Francigena Fidenza Festival 2024 ha chiuso il sipario dopo quattro giorni vibranti e molto partecipati dal grande pubblico. È stato un lungo ponte culturale che ha messo in connessione l’Europa del nord con il Mediterraneo passando proprio per la città di Fidenza, che si trova esattamente nella metà del percorso (lungo 3,200 km) e che ospita dal 2001 la sede dell’Associazione Europea delle Vie Francigene (AEVF).

Com’è andata l’edizione 2024

Dall’11 al 14 aprile si sono svolti 50 eventi di divulgazione, approfondimenti, incontri scientifici, talk di livello nazionale, animazioni, musica e tante camminate per scoprire l’itinerario culturale europeo.

Per questi quattro giorni di festa si sono radunati pellegrini, viandanti e appassionati da tutta Italia. La mattina del giorno conclusivo, ben 300 persone si sono messe in cammino nel tratto Fidenza-Costamezzana-Medesano-Fornovo per l’evento “Lenti alla meta”.

La presenza di Connie Nolan consigliere comunale della città di Canterbury, ha dato una grande rilevanza internazionale al Festival e ha gettato le basi per future collaborazioni con le amministrazioni locali, associazioni, scuole in ottica di dialogo e cooperazione. Nolan è stata ricevuta dal Sindaco di Fidenza Andrea Massari e dall’assessore Maria Pia Bariggi. Ha incontrato inoltre i sindaci piacentini di Cadeo Marica Toma, di Fiorenzuola Romeo Gandolfi e di Calendasco Filippo Zangrandi. Un particolare momento di confronto è avvenuto con AEVF, partner del Festival, alla presenza del presidente Massimo Tedeschi, del vicepresidente Francesco Ferrari e di tutto lo staff della Via Francigena.

AEVF ha contribuito al Festival con l’organizzazione di tre significativi momenti culturali e di animazione: la staffetta a piedi Roveleto di Cadeo-Fiorenzuola-Fidenza del 12 e 13 aprile che ha permesso di visitare abbazie e punti di grande interesse storico e artistico, il workshop sui cammini in Emilia-Romagna il 12 aprile, in collaborazione con APT Emilia-Romagna e il convegno scientifico “Verso la certificazione UNESCO il 13 aprile, in collaborazione con l’Università di Parma.

Il Festival è arrivato alla quarta edizione ed è divenuto ormai un appuntamento di riferimento, ma anche buona pratica da far conoscere in tutta la rete europea delle Vie Francigene.


Ringraziamo per la collaborazione i partner che ci hanno supportato durante l’evento: CAMCO, Garmont e Ferrino, da tempo in cammino con noi per migliorare l’esperienza dei viandanti 👣

L'articolo Francigena Fidenza Festival 2024. Si chiude la quarta edizione, con uno sguardo a Canterbury proviene da Via Francigena.


Viewing all articles
Browse latest Browse all 85

Trending Articles